Decreto inerente le “Verifiche periodiche” degli apparecchi di sollevamento

Il 29 aprile 2011 è stato pubblicato sulla G.U. il Decreto 11 aprile 2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008,n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.”

Il Decreto conferma che l’INAIL (ex ISPESL) è titolare della prima verifica periodica mentre le ASL (o ARPA ecc) sono titolari delle verifiche successive ma introduce importanti novità nel regime delle verifiche periodiche introducendo la possibilità per il datore di lavoro di proporre il nominativo di un soggetto abilitato e, nel caso di impossibilità per l’ente titolare delle verifiche di provvedervi nei tempi previsti, di rivolgersi direttamente ad un soggetto abilitato.

I “soggetti abilitati” che devono soddisfare determinati requisiti indicati dal decreto stesso, sono inseriti in un elenco pubblico messo a disposizione dal titolare della funzione o su base regionale. Tale elenco sarà reso disponibile entro il prossimo 29 luglio. I soggetti abilitati saranno sottoposti a controlli all’accesso e in corso di esercizio delle loro funzioni e potranno essere esclusi in caso di inadempienze.

April il pdf allegato a questa news per approfondire l’argomento.

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento in merito alle verifiche periodiche vi potrete rivolgere alla nostra sede, inviando una richiesta a info@ctelift.com o ad una delle nostre officine autorizzate.