PRIMO PIANO – Una flotta di Zed per il comune di Roma

Il Comune di Roma affida a CTE la fornitura di 18 piattaforme aeree articolate per la gestione del verdeDallo scorso settembre ben 17 piattaforme aeree autocarrate articolate ZED 21 J e una ZED 29 J fanno parte della flotta del Dipartimento tutela ambientale e del verde del Comune di Roma.
L’aggiudicazione della gara è avvenuta a maggio 2011 ed ha visto riunirsi in una task force un’azienda leader di mercato come CTE per le piattaforme aeree, la concessionaria di veicoli commerciali Nissan Roscini di Roma (aggiudicatrice della gara) con comprovate ed importanti credenziali, ed infine un’officina attrezzata e di sicura affidabilità , radicata sul territorio e sulla città di Roma, identificata in Tecnoalt (gruppo CTE).

La partecipazione alle gare indette dagli enti pubblici, società fornitrici di servizi a vario titolo, stanno sempre più ” affiancando ” le forniture ai privati: per potere operare in sintonia con le clausole indicate nei bandi bisogna garantire non solo la fornitura dei beni così come sono richiesti, ma creare anche un ” service – post vendita ” che accompagni la fornitura stessa, quali estensione della garanzia, assistenza diretta presso la sede dell’ ente, macchine sostitutive da fornire in caso di fermi macchina oltre le 48 ore, ed altro ancora.

FOCUS PRODOTTO: entrando nel dettaglio dei prodotti, la piattaforma aeree autocarrata articolata ZED 21 J raggiunge un’altezza di lavoro di 20,8 m e uno sbraccio di 10 m con una portata di 200kg. La ZED 29 J invece raggiunge un’altezza di lavoro di 28,7 m e uno sbraccio di 15,5 m con una portata di 230kg.

Intervista a ROSCINI – concessionario veicoli commerciali Nissan di Roma

D: Da quanto tempo conosce CTE e la sua gamma di piattaforme aeree?

R: Conosco CTE grazie a Massimo Bellini e Tecnoalt da oltre 11 anni. Da allora abbiamo instaurato una proficua collaborazione che, passando per svariate forniture di ZED installate su Nissan a clienti del Lazio, ci ha portato anche a vivere insieme questa “avventura” della gara del Comune di Roma.
La chiamo “avventura” perché come tutte le gare d’appalto, ed, in questo caso, proprio nella Capitale, è stato un viaggio lungo oltre un anno, in cui abbiamo lavorato al fianco di CTE per produrre la giusta offerta necessaria al raggiungimento del l’obbiettivo che era ovviamente l’aggiudicazione della fornitura.

D: Quali sono secondo lei i punti di forza di CTE e delle sue piattaforme aeree?

R: Beh, se dobbiamo parlare di piattaforme, premetto che NON sono un grande esperto, ma sicuramente ho trovato in CTE una grande gamma di prodotti che si possono installare sui Nissan, che ci ha permesso, come dicevo prima di fare diverse forniture sia ad enti pubblici che a clienti privati. Se dobbiamo parlare di qualità, ho trovato nei prodotti CTE altissima qualità, che si è trasformata sempre in affidabilità, tanto che, se non per i normali tagliandi, non ho mai sentito clienti chiamare per interventi di assistenza, ne per il braccio né per i nostri telai Nissan, segno di perfetto connubio. Se dobbiamo parlare di uomini, non mi risulta difficile dirvi che è senz’altro la carta vincente di CTE. Senza fare nomi e cognomi, ho sempre trovato dal tecnico al commerciale, dal presidente al trasportatore, disponibilità, preparazione e serietà. Quest’ultima, veramente indispensabile quando ci si approccia alle gare d’appalto, dal momento che tempi di consegna, specifiche tecniche e servizio assistenza sono determinanti per il successo finale.

D: nel momento in cui ha deciso di partecipare alla gara indetta dal Comune di Roma, quali punti di forza ha individuato nei prodotti CTE che le avrebbero, secondo lei, potuto farle aggiudicare la gara?

R: Beh, confrontandomi con CTE, ho capito che la ZED 21 J e la ZED 29 J, erano le due macchine che riunivano le caratteristiche del bando di gara. Inoltre lo stesso richiedeva un servizio assistenza con determinate caratteristiche che sapevo di trovare solamente presso CTE/Tecnoalt qui a Roma, oltre chiaramente alle mie due filiali. Pensate che la fase di aggiudicazione prevedeva un sopralluogo da parte di esperti del Comune di Roma, alle nostre officine, e sia le nostre Nissan che le vostre CTE/Tecnoalt hanno superato l’esame con il massimo del punteggio. Comunque, tornando alla piattaforma la Zed 21J , è l’unica macchina di oltre 20 metri di lavoro con Jib, con uno sbraccio di 10 metri, installata su un veicolo pat.B.
In fase di marcia resta compattissima nell’ingombro del Nissan Cabstar, mentre in fase operativa copre una incredibile area di lavoro, in una stabilizzazione strettissima e soprattutto senza ingombri di coda, altra cosa determinante per Roma. Non pensiate che la capitale sia soltanto strade larghe e grandi spazi, Roma è anche piccoli giardini, alberi sul lungo Tevere e tanto altro, che ora il Comune di Roma potrà manutentore senza creare danno o intoppi al traffico veicolare.

D: Per quali applicazioni verranno utilizzate le piattaforme CTE destinate al Co,mune di Roma?

R: Come vi dicevo prima, l’acquisto è stato fatto per il DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE E DEL VERDE. Quindi saranno impiegate principalmente per le potature. Proprio a questo proposito, non dimentichiamo che un altro punto di forza, credo determinante per la fornitura, sia stato il fatto che CTE monta tutte le tubature e catenarie interne al braccio, sia nella Zed 21J che nella Zed 29J. Per cui cadute accidentali di rami e tronchi, certamente non metteranno in pericolo le funzioni della macchina, garantendo così l’operatività senza intoppi.

D: Progetti per il futuro?

R: Senz’altro continuare con questa passione per il lavoro. Vendere veicoli commerciali è la nostra mission da quasi trent’anni. La Roscini Veicoli Industriali S.p.A. nasce infatti nel 1983. Oggetto della Società è, fin dall’inizio dell’attività, la commercializzazione di veicoli commerciali ed industriali, che viene svolta presso la sede di Via Boccea, 553 a Roma. Attualmente è concessionaria Nissan, Piaggio ed Isuzu.
Per quanto riguarda il rapporto con CTE, dopo oltre 10 anni posso affermare di sentirmi “uno di famiglia”, così come ho sempre cercato di ricambiare l’affetto nei confronti degli amici Massimo Bellini e Giovanni Sabbatani, e di tutti i ragazzi di Tecnoalt e di CTE. Lavoriamo seriamente ma nel rispetto delle parti, collaboriamo sia nella fornitura dei mezzi su cui CTE installa le piattaforme ZED e Blift, che dal punto di vista del post vendita. Abbiamo tanti progetti in testa, ma la cultura ed i rispetto per il “lavoro” mi hanno insegnato che bisogna fare un passo dopo l’altro, con attenzione, determinazione e senza inciampare.

Per ulteriori info: www.rosciniveicoli.com