CONSIGLIO AL NOLEGGIATORE – Lubrificanti ‘green’

Minimizzano l’impatto ambientale in caso di perdite accidentali e garantiscono un prolungato periodo tra un cambio d’olio e l’altro (durano almeno 5 volte di più rispetto ad un prodotto minerale tradizionale): sono i lubrificanti bio, certificati dalla comunità economica europea che dal 2005 ha iniziato a tracciare i profili di tossicità ed eco tossicità dei lubrificanti.CTE propone e consiglia questi oli in accompagnamento alla gamma di piattaforme aeree di sua produzione: ha scelto infatti l’olio Panolin ECLs (olio idraulico a base di esteri sintetici saturi), prodotto da PANOLIN AG, società indipendente con sede in Svizzera a Madetswil. L’olio è conforme alla nuova direttiva europea 2011/381/CE che stabilisce criteri ecologici e i connessi criteri di valutazione e di verifica per l’assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica ai lubrificanti. Le sue caratteristiche sono: ottime proprietà demulsive, eccellente prevenzione delle schiume e rapido rilascio d’aria, oltre alla capacità di tenere puliti gli impianti grazie alla spiccata detergenza. Il fatto di essere completamente sintetici garantisce inoltre protezione contro l’usura, alta stabilità all’ossidazione ed elevata biodegradabilità in caso di perdite accidentali.

I NUMERI DEL RISPARMIO E LEGATI AL RISPETTO PER L’AMBIENTE:
• L’olio Panolin HJLP SYNTH E (circuito idraulico) va sostituito ogni 12.000 ore, mentre un olio minerale viene sostituito ogni 1500 ore.
• L’olio Panolin BIOGEAR RS 80W/90 (riduttori) va sostituito dopo le prime 100 ore di funzionamento, e successivamente ogni 6.000 ore oppure ogni 3 anni. Un olio minerale va invece sostituito dopo le prime 100 ore e poi ogni 2.000 ore.
• Non è solo un risparmio di denaro ma anche un vantaggio per l’ambiente: ogni cambio d’olio evitato riduce l’inquinamento.
• Più lunga vita dei componenti e risparmio sui costi dei ricambi.

Nella fotografia, la piattaforma aerea autocarrata articolata ZED 20 CH, tra i primi modelli di CTE venduti con olio bio Panolin. Anche le piattaforme semoventi cingolate TRACCESS sono oggetto di molte richieste con questo lubrificante.