CURIOSITA’, APPLICAZIONI E IMPIEGHI PARTICOLARI – Condizioni di lavoro estreme: terreni accidentati

Durante un’ispezione alla rete elettrica di Cambara do Sul in Brasile condotta dalla compagnia Eletrosul (filiale di Eletrobras), è stato effettuato un particolare intervento di manutenzione con una B-Lift 201 easy in un’area in piena campagna caratterizzata da strada sterrata.

Prima di iniziare i lavori Eletrosul si è trovata davanti ad una scelta: operare abbassando pericolosamente i cavi elettrici a terra per poter effettuare la manutenzione a terra oppure utilizzare una piattaforma aerea. La seconda scelta si è rivelata perfetta: il mezzo è servito innanzitutto nella fase iniziale di constatazione del danno da riparare, ed in seguito ha operato con estrema versatilità in fase di manutenzione, anche su quel tipo di terreno.
L’intervento si è rivelato essere molto complesso, in quanto ha richiesto di effettuare operazioni molto delicate alla linea elettrica contemporaneamente alle manovre del mezzo di trasporto su un terreno sconnesso e in un ambiente caratterizzato da temperature tropicali tipiche del Brasile.

FOCUS PRODOTTO: La B-Lift 201 Easy raggiunge 20 m di altezza di lavoro e 10 m di sbraccio con una portata di 250 kg. La gamma di piattaforme telescopiche Easy sono disponibili da 14 a 20m di altezza di lavoro e sono studiate principalmente per mercati emergenti ed extraeuropei. Associano caratteristiche tecnologiche e di design tipicamente europee quali l’affidabilità, la semplicità di utilizzo per operatori non particolarmente esperti e la totale flessibilità di allestimento.