PEOPLE ON THE MARKET: Antonio Menabue di MB – Modena

Antonio Menabue dal 1998 è a capo di un’azienda per il noleggio di piattafrome aeree e autogru elettriche. La sua attività, con base a Modena, gestisce oggi un parco macchine di circa 50 mezzi con una copertura nazionale del territorio.

1. Buon Giorno Antonio, dato l’ampio raggio d’azione della sua azienda le chiediamo fin da subito come si rapporta nei confronti della sua concorrenza? Nel mercato si propone come un operatore attento alla competitività e propositivo?
Cerchiamo di essere competitivi sul prezzo e ovviamente sulla qualità del servizio. Mi sono preoccupato di cercare il meglio tra i prodotti del sollevamento aereo per poi offrirlo nella stessa qualità ai miei clienti.

2. Come si sta evolvendo il mercato in questi ultimi tempi?
La gente vuole spendere sempre meno ma vuole le macchine migliori. Può sembrare una contraddizione ma oggi la situazione è questa. Qualità senza spendere troppo.

3. Come è organizzato il servizio assistenza per i vostri clienti?
Abbiamo meccanici interni e poi il supporto di CTE. Il nostro servizio assistenza è attivo dal lunedì alla domenica poiché abbiamo clienti importanti come ad esempio la Ferrari che può richiedere assistenza al noleggio 24 ore su 24.

4. Che dimensioni ha il vostro parco macchine?
Il nostro parco macchine dispone di 50 piattaforme aeree, tra autocarrate articolate e semoventi. La massima altezza di lavoro che raggiungono le nostre piattaforme è di 23 metri.

5. Quali tipologie di macchine possedete?
Piattaforme autocarrate CTE ZED e semoventi Genie verticali GS, semoventi telescopici S, semoventi articolati Z, sollevatori AWP.

6. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano?
I nostri valori sono il grande impegno, la precisione, la correttezza, la dedizione. Cerchiamo di essere il più possibili vicini al nostro cliente, dando sempre molta disponibilità e professionalità.

7. Quante piattaforme CTE possedete?
47 piattaforme CTE (zed e genie) su 50 in totale.

8. Che cosa ha determinato la scelta di acquisto di piattaforme CTE?
Prima ho provato altre marche, poi testando qualche piattaforma CTE ho capito che non c’era paragone con gli altri mezzi, mi sono subito trovato bene. Inizialmente noleggiavo piattaforme CTE da Venpa. Le macchine sono sempre state ottime, sono sempre stato molto soddisfatto, per cui poi ho deciso di acquistarle e noleggiarle io stesso ai miei clienti.

9. In quali applicazioni le piattaforme CTE sono vincenti?
Affidabilità, manutenzione, funzionalità, e in più richiedono poca assistenza.

10. Cosa cercano i suoi clienti in una piattaforma? Cosa determina, oggi, la loro scelta?
Molti cercano il marchio Genie. Per la maggiori parte noleggiamo piattaforme aeree semoventi per piccoli impianti interni, per le ceramiche. Tra tutte le più richieste sono le piattaforme semoventi articolate Genie Z 45 con 16 metri di altezza media.

DOMANDE PERSONALI:

11. Noleggiatore è la tua professione, ma quali sono le tue passioni?
Da anni mi piace fare l’aceto balsamico. Compro il mosto e poi, dopo anni di riposo (anche 20 anni) in botti speciali, attendo e curo personalmente la trasformazione in aceto.

12. Trovi comunanza tra le tue passioni e il tuo lavoro?
La dedizione.

13. Qual è la soddisfazione più grande che hai ricevuto in ambito lavorativo e in ambito privato?
Lavorativo: i clienti che parlano bene della mia azienda e che sono contenti dei nostri prodotti.
Privato: l’aceto balsamico che produco personalmente.

Per maggiori informazioni su MB Menabue: www.mbmenabue.it