CURIOSITA’, APPLICAZIONI E IMPIEGHI PARTICOLARI – TRACCESS 170: in punta di piedi in Basilica

Tre piattaforme semoventi cingolate CTE TRACCESS 170 hanno accompagnato alcuni recenti lavori di manutenzione e decori nella splendida Basilica della Salute di Venezia

In occasione della visita veneziana di Papa Benedetto XVI nel maggio 2011, la città di Venezia ha previsto una serie di lavori di manutenzione e decori nella Basilica della Salute, luogo che ha accolto l’ultima tappa del viaggio pastorale diocesano nel nord-est Italia.
La Basilica ha visto transitare e permanere per l’intero mese di aprile tre nostri ragni cingolati TRACCESS, arrivati a Venezia grazie alla capillare attività di noleggio curata da Gruppo Venpa 3. Movimentati a diesel per l’accesso nel luogo sacro, hanno però operato all’interno esclusivamente in modalità elettrica.
Per tutelare la preziosa pavimentazione mosaicata della Basilica, i ragni si sono spostati su passerelle in legno appositamente realizzate.
Le attività di manutenzione hanno riguardato l’adeguamento degli impianti elettrici ed audiovisivi dell’edificio.

TRACCESS è una linea di piattaforme aeree cingolate più conosciute come “ragni” dalle dimensioni ridotte e ideali per lavori ad altezze da 13 m fino a 23 m. Progettate e create per il lavoro aereo in aree interne, esterne, applicazioni nel verde, fuoristrada e accessi stretti dove altre macchine convenzionali non possono essere utilizzate a causa di peso o dimensioni eccessivi, e di elevate pendenze. Queste piattaforme cingolate possono passare anche attraverso una porta di 2 m di altezza. Possono essere facilmente trasportate su camion.
Caratterizzati da una lunga autonomia, agili anche su terreni sconnessi, i ragni Traccess sono l’alternativa ideale per le imprese edili e gli installatori di impianti che altrimenti sarebbero costretti ad utilizzare una piattaforma aerea.
TRACCESS 170: raggiunge 17 mi altezza di lavoro e uno sbraccio di 7,5 m per 200 kg di portata. Disponibile anche in versione elettrica, TRACCESS 170 E è attento all’ecologia grazie a batterie al litio in grado di garantire un funzionamento autonomo della piattaforma di circa 5 ore di lavoro. Raggiunge 17 m di altezza di lavoro e presenta uno sbraccio di 7,5 m. Consente di poter lavorare senza emissione di fumi o rumori tipici del motore a scoppio, in pieno rispetto delle esigenze di tutela dell’ambiente. La sua stabilizzazione di solo 2,8 m, fanno del TRACCESS 170 E una macchina di alto livello sia in termini di prestazioni che di salvaguardia dell’ambiente.