CTE al Saie: quali piattaforme esporremo

Alla nota fiera internazionale che si terrà a Bologna dal 18 al 21 ottobre, CTE esporrà in uno stand di 550 mq (Area esterna 44 – Stand D 38 – D 31) in compartecipazione con Effer. Le novità esposte per questa edizione riguardano la gamma di piattaforme autocarrate ZED.

CTE esporrà anche presso lo stand dimostrativo di IPAF con alcune piattaforme aeree utilizzate per demo live.

I prodotti esposti allo stand saranno:

– ZED 20.2 H: la nuova piattaforma autocarrata articolata – NOVITÀ 2012
– ZED 21 JH: la nuova piattaforma autocarrata articolata – NOVITÀ 2012
– ZED 23 JH: la sorella maggiore della ZED 21 JH, con 23 m di altezza di lavoro – NOVITÀ ASSOLUTA SAIE 2012

– B-Lift MP 20.13: la piattaforma autocarrata Multipurpose apprezzata in tutto il mondo per la sua versatilità
– B-Lift 510 HR: piattaforma telescopica della gamma high range con 51 m di altezza di lavoro

– TRACCESS 230: la piattaforma semovente cingolata che raggiunge un’altezza di lavoro di 23 metri
– TRACCESS 230 con argano e verricello: la piattaforma semovente cingolata trasformata in sollevatore con argano

– GENIE Z 51/30 J: la piattaforma semovente girevole articolata che arriva a 17, 6 m di altezza
– GENIE GTH 4018: il telehandler che arriva a 17,54 m di altezza e 4000 kg di portata
– GENIE GS 4047: lo scissor che arriva a 13,93 con 350 kg di portata
– GENIE GS 3369: lo scissor che arriva a 11,96 con 454 kg di portata

– PRATIKA 185 trainabile: la scala per traslochi trainabile da 18,50 m di altezza per 200 kg di portata

– POWER TOWER: le piattaforme verticali a peso ridotto, mobili e compatte, a spinta o semoventi, fino a 5,1 m di altezza di lavoro

Come da tradizione, ma quest’anno in ben due occasioni, CTE proporrà ai suoi ospiti l’happy hour per le giornate di venerdì 19 e sabato 20 ottobre, con musica e intrattenimento, dove sarà possibile unire il divertimento alla visione dei nuovi prodotti accompagnati dal team CTE.

Per approfondire le proposte CTE ci vediamo allo stand, dove il nostro staff commerciale sarà a disposizione per fornirvi informazioni su prodotti e servizi offerti.

Vi aspettiamo numerosi!

_______________________________________________________________________________________________________

FOCUS NUOVI PRODOTTI 2012:

Per quanto riguarda la novità assoluta Saie 2012, ovvero la piattaforma autocarrata articolata ZED 23 JH, diamo solamente qualche anticipo: è nata come sorella maggiore della ZED 21 JH con l’obiettivo di riproporre il successo che l’ha accompagnata (Jib, portata maggiorata 250 kg, doppio braccio articolato, compattezza) anche su una 23 m. Vi aspettiamo allo stand per mostrarvi dal vivo questa importantissima novità.

Nuova piattaforma autocarrata articolata ZED 21 JH:

La nuova ZED 21 JH propone 21 m di altezza di lavoro, con Jib da 2,1 m, con sistema di stabilizzazione a bielle brevettato da CTE, e una portata maggiorata a 300 kg.. Racchiude quindi in sé tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo delle autocarrate più famose di CTE (ZED 21J, ZED 20 CSH). In questo modo CTE si pone all’avanguardia del mercato del settore proponendo per la prima volta nel segmento delle autocarrate patente B una 21 m di altezza di lavoro un mezzo molto innovativo con caratteristiche veramente uniche.
Con un braccio che risulta essere completamente ridisegnato rispetto alle versioni precedenti, la piattaforma si presenta con una configurazione più compatta e quindi meno ingombrante: il braccio telescopico è infatti parallelo al braccio articolato. I tubi sono posizionati all’interno del braccio e risultano essere riparati e protetti. Il jib si presenta con un’inclinazione aumentata da 110° a 145°.
La portata nel cestello è maggiorata, arriva infatti a 300 kg ed è l’unica nel settore a proporla per andare incontro alle sempre più frequenti richieste del mercato europeo per portate più alte e sicure e per operatori con corporature rilevanti.
La macchina è configurata in maniera ottimale, sia dal punto di vista tecnico che operativo, per arrivare ad avere un carico in cesta di ben 300 kg su tutta l’area di lavoro senza limitazioni. Ciò significa che chiunque può lavorare con un ingombro sul piano strada ridotto, pari a meno di 3 m di larghezza, senza in alcun modo pregiudicarne la sicurezza e le prestazioni, grazie anche all’ “ingombro di coda” pari a zero. Ciò consente di utilizzare questa macchina al massimo delle sue capacità e in un ventaglio di applicazioni vario e diversificato.

Nuova piattaforma autocarrata articolata ZED 20.2 H:

Caratteristica principale è la portata maggiorata fino a 300 kg grazie all’optional della cella di carico a 20 m di altezza di lavoro. Su questo versante CTE soddisfa le sempre maggiori richieste del mercato europeo di fornire macchine su patente B con portate maggiorate per avere più versatilità nell’utilizzo. Il mezzo si presenta sempre compatto, con un’altezza da chiusa di soli 2,5 mt.
Importantissima novità è inoltre l’unica area di lavoro (come da filosofia ZED) con massime prestazioni su tutta l’area di lavoro.
La prestazione della rotazione ralla aumenta passando da 320°+320° a 340°+340°.
Il modello nasce con la stabilizzazione ad H brevettata a bielle: un sistema brevettato da CTE che garantisce la fuoriuscita della trave, e di conseguenza dello stabilizzatore, in un unico movimento, senza ausilio di martinetti e di cilindri. La stabilizzazione ad H consente di avvicinarsi ai marciapiedi ed evitare lo strisciamento degli stabilizzatori. Si rivela quindi perfetta in tutte le occasioni in cui si deve operare in spazi ristretti e angusti. La stabilizzazione ad H garantisce inoltre un’escursione dello stabilizzatore per permettere il superamento di ostacoli (ad esempio marciapiedi) fino a 220 mm, misura nettamente superiore (83%) rispetto alla versione A+A, (120 mm).

Nuovo scissor Genie GS 4047:

GENIE GS 4047: presentato in anteprima mondiale durante l’ultima edizione di Apex 2012 a Maastricht, questo nuovo modello di GS fa parte della gamma di sollevatori semoventi a pantografo. Largo soltanto 1,19 m e con un’altezza di lavoro fino a 13,93 m, risponde alle esigenze di quei lavori che si svolgono in luoghi particolarmente stretti e con soffitti alti, quali gli interni di grattacieli o corridoi. “Questo è un modello completamente nuovo, progettato per offrire la preziosa combinazione tra altezza di lavoro e capacità di sollevamento unite a motori potenti per massimizzare le prestazioni” ha dichiarato l’ufficio Product Development di Terex. “Inoltre, la forza e la robustezza del mezzo contribuirà ad aumentare la familiarità e la sicurezza dell’operatore in caso di utilizzo a tutta altezza”. Il suo leggero peso (3.221 kg) riduce il consumo di carburante durante le operazioni di trasporto. La sua capacità di sollevamento è di 350 kg. Il cestello può estendersi fino a 91 cm, permettendo all’operatore di utilizzare al meglio l’area di lavoro della macchina. Il massimo raggio di sterzata è stato portato a zero per facilitare la manovra e il posizionamento. Questo modello ha una velocità di traslazione di 3,1 chilometri all’ora ed è in grado di gestire una pendenza del 25% e quindi di transitare su piste e rampe di carico. La sua batteria a 24 V 300 Ah offre più potenza per l’elevazione e consente all’operatore di operare per un intero turno di otto ore di lavoro (maggiorazione del 25% in più rispetto ad un GS-2646).

NOVITA’ – SERIE GS 69 RT: una nuova serie di semoventi a pantografo per fuoristrada di 1,75 m di larghezza massima. I tre nuovi modelli (GS ™ -2669 RT, GS ™ -3369 RT e GS ™ -4069 RT) nascono dalla riprogettazione della serie GS 68 con portata maggiore e migliorate prestazioni per il cantiere. Il nuovo modello che raggiunge i 12.2 m è l’unico del suo genere sul mercato. “Nel settore molto competitivo del noleggio, i nostri clienti hanno bisogno di attrezzature richieste da parte di personale al lavoro sul cantiere, come la costruzione e il miglioramento delle infrastrutture,” ha affermato Jeff Weido, Senior Product Manager di Terex. “Dato che le esigenze di cantiere sono oggi sempre più intense, Genie offre un ottimo rapporto tra qualità e servizio”. La nuova GS 4069 RT è il primo pantografo al mondo con piano di calpestio a 12,2 m e altezza di lavoro a 14,2 m. “Questo è un importantissimo arricchimento alla nostra linea di pantografi”, ha detto Weido. “Il prodotto permetterà agli utenti finali di lavorare in cantiere con una maggiore produttività ed efficienza.” Gli altri due modelli di 9,96 m e 7,9 m offrono un’altezza di lavoro di 11,96 m e 9,9 m. L’ingrandimento della piattaforma offre agli utenti finali più spazio per il proprio lavoro. La maggiore capacità di sollevamento sul GS -2669 RT è del 20%, da 567 kg a 680 kg. Il GS 3369 RT ha una capacità di sollevamento di 454 kg e il GS 4069 RT di 363 kg. L’assale anteriore oscillante mantiene tutte e quattro le ruote a terra durante il funzionamento, fornendo all’utente finale un maggior controllo della macchina e più potenza in salita. Ruote motrici e motori a pistoni ad alta efficienza sono stati implementati per fornire più coppia alle ruote posteriori, garantendo prestazioni in cantiere simili al grande Genie RT 90 e ai boom. Le porte completamente basculanti forniscono un accesso semplificato ai servizi di elettronica, collettori, idraulica e motore.
A partire da settembre 2012 sarà disponibile sul mercato anche la serie GS 69 DC con motori elettrici AC, caratterizzati principalmente dal fatto che sono costituiti da un minor numero di componenti e che non richiedono manutenzione (sono senza spazzole). Genie è il primo produttore ad introdurre uno scissor fuoristrada che opera senza emissioni sia all’interno che all’esterno degli edifici. Questa combinazione dà un risparmio di costi di carburante e di emissioni, permettendo però di operare fuoristrada e di superare pendenze del 35%, mantenendo una che permette di traslare agevolmente con la piattaforma alla max altezza.