CURIOSITA’, APPLICAZIONI E IMPIEGHI PARTICOLARI – Il canale Trans-Europeo sul fiume Meno in ristrutturazione con i mezzi Genie

Il traffico marittimo commerciale sul fiume Meno, che fa transitare oltre 100 milioni di tonnellate di merci ogni anno, è stato recentemente bloccato per compiere alcune operazioni nell’ambito di una ingente ristrutturazione del valore di tre milioni di euro rientrante nel progetto di manutenzione del canale Trans-Europeo via acqua tra il Nord Europa e il Mar Nero.

Dopo 60 anni di utilizzo ininterrotto di un canale sottomarino posto a 9 metri di profondità (lungo 300 m e largo 12 m), lo scorso aprile sono state sostituite 3 set di vecchie porte del peso di circa 20 tonnellate. La sostituzione delle vecchie porte con le nuove è stata fatta da una gru, che è anche servita per trasportare 3 diversi modelli di piattaforme aeree semoventi Genie all’interno del canale per eseguire alcuni lavori.

Poiché l’attività di riparazione ha richiesto inizialmente una delicata manovra di discesa dei mezzi nel canale, il peso delle piattaforme ha costituito un dettaglio importante, così come la robustezza e le loro caratteristiche di prestazione. Altro dettaglio importante è il fatto che il cantiere prevedeva più di 10 lavoratori edili attivi contemporaneamente, attenti nel rispettare la scadenza per il completamento dei lavori. La versatilità e la facilità di utilizzo delle macchine Genie hanno permesso ai lavoratori di concentrarsi facilmente sull’esecuzione dei lavori dopo una prima formazione iniziale sull’uso delle piattaforme. Gli pneumatici riempiti di schiuma sono stati inoltre ideali per operare nelle particolari condizioni della superficie, bagnata e fangosa dopo aver svuotato il canale tramite elettropompe.

Il manager di cantiere, Sig. Heller della società di costruzioni Thale Maschinenfabrik GmbH, si è rivolto a Möller Manlift, specializzato in attrezzature e noleggiatore di piattaforme di lavoro aereo, per ottenere il miglior mix di macchine fuoristrada Genie adatte ad affrontare questo tipo di lavori ad alta capacità di sollevamento verticale e soprattutto idonee a superare ostacoli: GS Genie ™ 2669RT, Genie Z ™ -45/25J RT e Genie S ™ -45.

Genie GS 2669 raggiunge 9,9 m di altezza di lavoro e una portata di 680 kg.