PEOPLE ON THE MARKET – Intervista a Nicola Grudina, direttore commerciale di Venpa SpA

In questo numero abbiamo intervistato Nicola Grudina, direttore commerciale di Venpa SpA.

1. Qual è la sua attività principale? 

Venpa SpA è un’azienda con esperienza pluritrentennale nel noleggio di piattaforme aeree, macchine movimento terra, sollevatori telescopici e autogrù. Sommando trasporti, assistenza tecnica, first care, corsi di formazione, consulenza in cantiere, contratti personalizzati, forniamo al cliente un noleggio a tutto tondo, partendo dalla consulenza sulla scelta delle macchine fino alla consegna e istruzioni all’utilizzo del mezzo. Personalmente mi occupo della direzione commerciale di noleggio (sollevamento e movimento terra). Nello specifico seguo i principali clienti, il recupero crediti, i cantieri obiettivo, lo sviluppo di nuove aree sia in Italia che all’estero, coordino e controllo l’attività del team dei funzionari noleggio, ed inoltre tengo contatti con fornitori delle macchine ed altre aziende di settore. 

2. Da quanti anni opera nel settore? 

Venpa è stata fondata nel 1981 Io ho iniziato a lavorare in questo settore da marzo 1991. Ho cominciato come funzionario noleggio in Friuli e Veneto Orientale. Poi sono diventato responsabile delle filiali di Udine e Conegliano. In seguito dello sviluppo di mercati nell’Est Europa. Dal 2002 sono direttore commerciale di Venpa SpA.

3. Come si è evoluta la sua azienda nel corso degli anni? 

In così tanti anni ci sono stati diversi passaggi significativi. La prima filiale a Udine, appunto, nel 1991 e a seguire Milano e Bologna. Poi è nato il progetto GV3, inizialmente con Venpasud, seguita dalle altre consociate a partire dal 1993. L’attività all’estero è iniziata nel 1999. Poi è seguito il nuovo settore movimento terra dal 2007. Ogni anno con un incremento di macchine, personale, sedi. Dal 2008 c’è stato un veloce adeguamento alle nuove condizioni di mercato per essere ancora più efficienti e pronti alle esigenze dei clienti e conservare il ruolo di leader nel mercato del noleggio in Italia. 

4. Quali sono i confini territoriali della sua azienda/attività? 

Abbiamo 30 filiali in Italia, 3 filiali in Croazia e cantieri permanenti in Nord Africa. Forniamo clienti italiani ed esteri in Germania, Francia, Austria, Slovacchia, Romania, solo per citare i cantieri attivi ad oggi. Abbiamo operato con soddisfazione anche nell’area del Golfo per conto di una grossa impresa di costruzioni di origine greca. 

5. Come si rapporta nei confronti della sua concorrenza/nel mercato si propone come un operatore attento alla competitività e propositivo? 

GV3 è stato con Venpa spa uno dei pionieri del noleggio in Italia. Lavoriamo ogni giorno per introdurre sul mercato regole e consuetudini che consentano di innalzare il livello del servizio e la professionalità degli operatori. Speriamo di poter essere sempre un buon esempio ma impariamo volentieri dagli altri operatori virtuosi, grandi o piccoli che siano.

6. Come si sta evolvendo il mercato in questi ultimi tempi? 

Il mercato richiede un servizio rapido e di buon livello, tariffe competitive, macchine efficienti. La crisi ha imposto una ulteriore ricerca dell’eccellenza in quanto nessuno dei clienti ha più margine per sbagliare e richiede, giustamente, la massima efficienza da noi fornitori. È una bella sfida che stiamo vincendo. Il nostro target di clientela, infatti, si è progressivamente e rapidamente spostato verso l’alto. Grandi imprese, cantieri di infrastrutture, industrie. Facendo una visita all’Expo2015 per esempio si capisce come è cambiato questo mondo.

7. Come è organizzato il servizio assistenza per i vostri clienti? 

Abbiamo un servizio denominato “First Care” che si occupa esclusivamente delle assistenze esterne. Un team dedicato composto da tecnici esterni ed interni che sovrintendono un ufficio di coordinamento. L’obiettivo è la massima rapidità nella risoluzione dei guasti in cantiere. Oltre il 90% degli interventi viene risolto in poche ore dalla chiamata. Ogni filiale ha un’officina che esegue il controllo e la riparazione dei mezzi al rientro dal noleggio. Per noi è assolutamente proibito spostare una macchina da un cantiere ad un altro senza l’opportuna verifica in officina. Qualità e sicurezza sempre sopra tutto. I grandi cantieri, che richiedono il 100% di efficienza, li gestiamo con un servizio dedicato, personale esclusivo e macchine di scorta direttamente presenti in loco. 

8. Che dimensioni ha il vostro parco macchine? 

GV3 possiede circa 4000 macchine di cui quasi 1000 di movimento terra.

9. Quali tipologie di macchine possedete? 

Piattaforme autocarrate da 20m a 103m, semoventi a partire da Power Tower Nano alle 43m, sollevatori telescopici fissi fino a 100 q e girevoli fino a 30m, autogrù fino a 60t, escavatori da 11 q a 460 q dotati di accessori, pale gommate fino a 4 mc, rulli compattatori fino a 200q, dumper da 12 mc.

10. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano? 

La soddisfazione del cliente, che per noi è una persona con la quale parlare per capire le sue necessità alle quali adeguare la nostra offerta. Onestà, rispetto, professionalità. Ci piace il nostro lavoro e lo facciamo al meglio delle nostre capacità. La soddisfazione è vedere questo impegno riconosciuto dai nostri clienti. 

11. Quante piattaforme CTE possiede? 

Centinaia. Le autocarrate sono assolutamente tutte CTE. 

12. Che cosa ha determinato la scelta di acquisto di piattaforme CTE? 

Sono macchine semplici da utilizzare ed efficienti. I clienti si trovano molto bene e vengono da noi anche perché sanno di trovare macchine come la Zed 20 ad esempio.

13. In quali applicazioni le piattaforme CTE sono vincenti? 

Manutenzione del verde, impiantistica, edilizia, pitture murali, impiantistica stradale.

14. Cosa cercano i suoi clienti in una piattaforma? Cosa determina, oggi, la loro scelta? 

Cercano efficienza e affidabilità. Macchine semplici da utilizzare e da riparare.
DOMANDE PERSONALI:

16. Noleggiatore è la tua professione, ma quali sono le tue passioni? 

Sono uno sportivo perché mi fa sentire bene. Mezza maratona, MTB, palestra. Ogni giorno almeno un’oretta fa bene al corpo e scarica lo stress. Il mio amore sono le moto ma che da un paio d’anni guardo solo in TV … perché il tempo è tiranno. Il week-end adoro passarlo con la mia famiglia e gli amici in allegria. Quando posso viaggio in cerca di posti che non ho mai visto.

17. Trovi comunanza tra le tue passioni e il tuo lavoro? 

È un lavoro che mi appassiona molto, siamo sempre in mezzo alla meccanica e a contatto continuo con le persone. Consente di viaggiare e fare nuove esperienze. Sì, direi che il mio lavoro e le mie passioni spesso si fondono.

18. Qual è la soddisfazione più grande che hai ricevuto in ambito lavorativo e in ambito privato? 

Faccio uno dei due lavori che desideravo fare da bambino quindi le soddisfazioni sono quotidiane, sia dai clienti che dai miei collaboratori. In ambito privato vedere le mie figlie (19 anni e 16 anni) diventare delle donne in gamba.