PEOPLE ON THE MARKET – Intervista a Katy Pereira di Caribloc

In questo numero abbiamo intervistato la signora Katy Pereira, direttrice generale di Caribloc, azienda di vendita e noleggio mezzi per l’edilizia in Martinica (Antille Francesi).

1. Qual’è la Sua principale attività?
Siamo una compagnia di noleggio, vendita e riparazione di materiale per l’edilizia. Il noleggio è la nostra principale attività.
Dal 2005 siamo distributori di CTE in Martinica e offriamo a noleggio le piattaforme ZED e TRACCESS, oltre a vendere tutta la gamma di prodotti CTE. Garantiamo inoltre assistenza post vendita e manutenzione per tutti i prodotti che vendiamo.

2. Quando è iniziata la vostra attività?
La nostra è stata la prima famiglia a intraprendere il noleggio di materiale per l’edilizia in Martinica, mio padre ha fondato Caribloc nel 1990 ed io gli sono succeduta quando nel 2012 ha lasciato l’azienda.

3. Com’è evoluta la Sua azienda in questi anni?
L’evoluzione delle norme francesi in materia di sicurezza per il lavoro in altezza ci ha permesso di sviluppare l’attività di noleggio di piattaforme aeree ZED e TRACCESS. Ma è stato nel 2007, a seguito del ciclone Dean che ha colpito la Martinica, che il mercato delle piattaforme ha subito una spinta. All’epoca, i clienti si sono attrezzati di piattaforma ZED 20 E soprattutto per le potature e i lavori elettrici.
Il modello con altezza di lavoro pari a 20 m è il più venduto in Martinica, nonostante il modello ZED 21 J sia molto apprezzato da imbianchini e posatori di insegne luminose.
Da 3 anni, per completare la nostra offerta, abbiamo sviluppato una gamma di compattatori da 3 a 5 ton e di mini escavatori da 2,5 a 5 ton.

4. Dove lavora?
La nostra sede è in Martinica e lavoriamo in tutta la regione. Alcuni dei nostri clienti lavorano con i nostri materiali intervenendo in alcune isole vicine: Dominica, Santa Lucia e Guadalupe.

5. Come si rapporta nei confronti della sua concorrenza/nel mercato si propone come un operatore attento alla competitività e propositivo?
La nostra priorità è sempre stata la soddisfazione del cliente. Seguiamo l’evoluzione dei prodotti e rinnoviamo la nostra flotta con regolarità per poter offrire ai nostri clienti i prodotti più adatti alle loro esigenze e al miglior prezzo. Noi di Caribloc crediamo molto nella qualità del servizio seguendo da vicino i nostri clienti di giorno e di notte.

6. Come si sta evolvendo il mercato in questi ultimi tempi?
Le vendite di piattaforme ZED sono diminuite dopo il 2010, a seguito dello sciopero del Febbraio 2009 durante il quale si sono bloccate tutte le attività produttive in Martinica per più di un mese.
I clienti sono stati prudenti e hanno preferito noleggiare i mezzi oppure acquistarne di seconda mano, rimandando l’acquisto di mezzi nuovi. Dal 2014 i clienti hanno ripreso a rinnovare i loro parchi macchine e acquistare nuove piattaforme.
Il più importante cantiere dell’isola attuale è partito nel 2012, si tratta del TCSP (Transport en Commun en Site Propre) e ci ha permesso di sviluppare la nostra gamma di macchine per il terrazzamento e il compattamento.

7. Come è organizzato il servizio assistenza per i vostri clienti?
Oltre alla vendita e noleggio, offriamo ai nostri clienti il servizio di assistenza e riparazione. Nelle nostre officine curiamo la manutenzione dei prodotti che vendiamo. Su richiesta del cliente, i nostri tecnici intervengono anche in cantiere. Tenuto conto dei problemi legati al fatto che Martinica è un’isola, è fondamentale proporre un servizio post-vendita di qualità con un’adeguata disponibilità di pezzi di ricambio.

8. Che dimensioni ha il vostro parco macchine?
Per quel che riguarda il sollevamento, la nostra flotta noleggio è composta da 4 piattaforme autocarrate articolate ZED, 1 piattaforma cingolata TRACCESS e 2 semoventi ad altezza ridotta Power Tower oltre che ad alcuni ponteggi e piattaforme verticali a forbice.

9. Quali tipologie di macchine possedete?
Proponiamo qualsiasi tipologia di materiale per l’edilizia, i lavori pubblici, il lavoro aereo… Gamme complete per la vibrazione, il cemento, il pompaggio, il compattamento, la demolizione, il taglio. Dal piccolo utensile a quello più grande, come i compattatori da 5 ton, i mini escavatori, i caricatori così come i gruppi elettrogeni e veicoli utilitari.

10. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano?
Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti per poter consigliare la soluzione che più soddisfa le loro esigenze. Rinnoviamo regolarmente la nostra flotta e insistiamo con i nostri clienti affinché seguano un programma di manutenzione. Ritengo che la nostra reattività e la qualità del servizio offerto siano i nostri punti di forza poiché riusciamo sempre ad offrire una soluzione per i nostri clienti. Personalmente, ciò che è importante e gratificante è sapere che le mie macchine contribuiscono a far crescere la Martinica.

11. Quante piattaforme CTE possiede?
Dal 2005 sono state vendute in Martinica più di una quarantina di piattaforme CTE. La flotta noleggio come già detto è composta di 7 piattaforme CTE.

12. Che cosa ha determinato la scelta di acquisto di piattaforme CTE?
L’acciaio, la capacità di carico in cesta e lo sbraccio sono i punti di forza delle piattaforme autocarrate ZED. Inoltre le piattaforme ZED sono semplici da utilizzare e manutentare.
La piattaforma da 20 m, la più venduta in Martinica, è molto versatile: può essere utilizzata per i lavori elettrici, di pulizia e dipintura, per la posa di insegne luminose o potatura.

13. Cosa cercano i suoi clienti in una piattaforma? Cosa determina, oggi, la loro scelta?
I clienti chiedono un prodotto di qualità al prezzo migliore. Vogliono una piattaforma semplice da utilizzare che permetterà loro di risparmiare del tempo. Per esempio, gli imbianchini chiedono delle piattaforme che abbiano l’altezza di lavoro maggiore con uno sbraccio significativo per non dover utilizzare più i ponteggi. Le imprese che si occupano di illuminazione richiedono piattaforme che permettano di lavorare senza condizionare il traffico stradale. E tutti i nostri clienti cercano soprattutto la sicurezza!