PRIMO PIANO: la nuova CTE B-LIFT 17

16,6 m di altezza di lavoro, 11,3 m di sbraccio massimo, 250 kg di portata massima. È CTE B-LIFT 17 ed è il primo modello della nuova gamma di autocarrate telescopiche CTE B-LIFT che arriverà fino a 27 m di altezza di lavoro.
Il nome della gamma ha subito una variazione nella denominazione del modello (non più centinaia ma decine), sia per segnare il cambiamento apportato all’intera gamma, sia per unificare la modalità di denominazione con la famiglia CTE ZED, da sempre caratterizzata da modelli identificati con decine.
Progettata partendo dalle caratteristiche vincenti della piattaforma CTE B-LIFT 162, questo nuovo prodotto è un’evoluzione-rivoluzione per la gamma delle telescopiche di casa CTE.
Evoluzione per il passaggio dall’acciaio Domex 3 mm all’acciaio Strenx di 2 mm di spessore, continuando il proficuo rapporto di collaborazione con il produttore svedese di acciaio SSAB (recentemente CTE ha ottenuto la certificazione “My Inner Strenx” di SSAB, per approfondire: https://www.ctelift.com/it/newsdettaglio/CTE-prima-in-Italia-ad-ottenere-la-certificazione-%E2%80%9CMy-Inner-Strenx%E2%80%9D-di-SSAB_2777_0.aspx).
A questa evoluzione si aggiunge la rivoluzione applicata ai sistemi elettrici ed idraulici con l’introduzione di un sistema di gestione CAN BUS e un nuovo sistema di gestione idraulico forniti entrambi da Tecnord, partner di CTE da lunga data.
Le interfacce utente di questa piattaforma sono le stesse presenti sulla gamma di autocarrate articolate CTE ZED, con comandi elettroidraulici completamente proporzionali, motore a regime variabile a seconda delle manovre utilizzate, manovre rampate in accelerazione e decelerazione, PTO elettrica. Un’innovativa console remota trova spazio in uno specifico scomparto in pianale. Per semplificare la gestione del service, è stata studiata una diagnostica comune alle altre piattaforme CTE (ZED, TRACCESS, B-LIFT). Il telaio è stato completamente ridisegnato e presenta un nuovo sistema IOTS (integrated oil tank system) che prevede l’alloggiamento del serbatoio olio nella traversa.
Il peso complessivo della piattaforma è inferiore ai 3200 kg. Montata su Nissan Cabstar NT 400, la piattaforma raggiunge un’altezza complessiva inferiore ai 3000 mm. La stabilizzazione è HS+HS, anche in sagoma. Per facilitare l’operatore, l’accesso in navicella è stato ribassato di 120 mm rispetto alle versioni precedenti di CTE B-LIFT. Rotazione navicella 65°+65°. Rotazione torretta ±200°. Disponibile cesto VTR o interamente in alluminio. Conforme a EN 280:2013.

 

CTE B-LIFT 17 sarà esposta al Bauma 2016 presso il nostro stand in area esterna FS 1103/10. Vi aspettiamo!