PEOPLE ON THE MARKET: Simone Schianchi – Nolo Servizi 2000

1. Qual è la Sua attività principale?
Ci occupiamo di noleggio di piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, macchine movimento terra ed autocarri patente B.

2. Da quanti anni opera nel settore?
Nolo servizi 2000 opera nel settore dal 2000, anno di costituzione della società.

3. Come si è evoluta la Sua azienda nel corso degli anni?
La nostra azienda è nata con il noleggio di piattaforme aeree, tutt’ora il ramo più sviluppato, poi nel corso degli anni abbiamo cercato di ampliare la gamma cercando di soddisfare a 360 gradi i nostri clienti, con sollevatori telescopici, carrelli elevatori, macchine movimento terra ed autocarri patente B, questo con progetti a lungo termine, garantendo sempre un ottimo servizio e offrendo i migliori marchi che si trovano sul mercato.

4. Quali sono i confini territoriali della Sua azienda/attività?
Lavoriamo principalmente in provincia di Modena, dove abbiamo la nostra sede e i nostri punti noleggio, ma arriviamo agevolmente in tutta Emilia Romagna.

5. Come si rapporta nei confronti della Sua concorrenza? Nel mercato si propone come un operatore attento alla competitività e propositivo?
Cerchiamo di far capire che non c’è solo il prezzo nel mondo del noleggio, ma è un servizio, ed è appunto il servizio che può fare molto la differenza.

6. Come si sta evolvendo il mercato in questi ultimi tempi?
In questi ultimi tempi vediamo un mercato estremamente veloce. Ogni richiesta deve essere sviluppata in tempi brevissimi, quindi diventa sempre più complicato stare al passo, ma per aziende come la nostra rimane la principale mission. A livello di andamento di mercato vedo un po’ più di sicurezza e qualche cantiere in più, ma purtroppo ancora niente di stabile.

7. Come è organizzato il servizio assistenza per i vostri clienti?
Il servizio assistenza penso sia il fulcro di un’attività di noleggio. Come dico sempre “acquistare le macchine è il meno, la differenza la si fa nel servizio” quindi ci siamo organizzati con una nostra officina interna con tecnici e officine mobili, e diverse collaborazioni con le principale officine del territorio per arrivare sempre in tempi celeri a risolvere qualsiasi tipo di problema. Dove non si riesce ad arrivare con l’assistenza provvediamo alla sostituzione del mezzo per non creare disagi al cliente.

8. Che dimensioni ha il vostro parco macchine?
Attualmente disponiamo di una gamma di circa 280 macchine.

9. Quali tipologie di macchine possedete?
Piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, autocarri patente B, macchine movimento terra.

10. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano?
Cerchiamo sempre di metterci nell’ottica del cliente, cerchiamo di capire tutte le esigenze per trovare la soluzione migliore.

11. Quante piattaforme CTE possiede?
Possediamo circa una trentina di autocarrate CTE, 5 “ragni” CTE e 150 semoventi GENIE.

12. Che cosa ha determinato la scelta di acquisto di piattaforme CTE?
La caratteristica principale che ci spinge all’acquisto di piattaforme aeree CTE è la semplicità e l’affidabilità nel tempo.

13. In quali applicazioni le piattaforme CTE sono vincenti?
Credo che le piattaforme CTE siano un buon prodotto consolidato in tutti gli ambiti.

14. Cosa cercano i suoi clienti in una piattaforma? Cosa determina, oggi, la loro scelta?
I nostri clienti, come credo poi quelli di tutti al giorno d’oggi, cercano la macchina economica, semplice e veloce. Sembrerà fantascienza ma ormai tutti pretendono alti livelli soprattutto in momenti come questi, quando acquisiscono lavori da svolgere velocemente e a basso prezzo.

DOMANDE PERSONALI:

15. Noleggiatore è la sua professione, ma quali sono le sue passioni?
La mia passione più grande sono le automobili ma mi sono sempre piaciute molto anche le macchine che trattiamo nel noleggio, quindi lavoro con grande passione.

16. Trova comunanza tra le sue passioni e il suo lavoro?
Fin da piccolo mi hanno sempre affascinato questi tipi di macchinari, quindi ho fin da subito lavorato con grande passione e cercando di scegliere ottime macchine, come se dovessi utilizzarle proprio io.