CONSIGLIO AL NOLEGGIATORE: e-learning IPAF

Il programma di formazione IPAF compie un enorme passo in avanti grazie a una nuova generazione di strumenti per l’apprendimento; e dopo due anni di ricerche, test e ingenti investimenti, i nuovi materiali per l’apprendimento sono pronti a offrire flessibilità e interattività, mantenendo invariata la qualità e l’importanza della formazione pratica.
È pronto infatti l‘innovativo modulo di e-learning IPAF anche in Italia per la parte teorica del corso operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).
Tutti i Centri di formazione hanno da oggi a loro disposizione nuovi e moderni strumenti da utilizzare e potranno scegliere se proporre per la parte teorica l’e-learning o i nuovi strumenti didattici da aula.

Ma cos’è l’e-learning?
IPAF ha lanciato il nuovo modulo integrato di e-learning come parte del programma completo di formazione degli operatori di piattaforme di lavoro aeree, note anche come PLE. È un modulo di e-learning di alta qualità, che offre flessibilità e strumenti interattivi, con la medesima cura e attenzione dedicata alla formazione pratica.
In combinazione con la prova scritta e pratica volta ad attestare le capacità dell’operatore, il modulo di e-learning può portare al rilascio della PAL Card (Powered Access Licence), che certifica che l’operatore ha completato con successo la formazione ed è in grado di utilizzare in sicurezza le piattaforme.

L’e-learning offre diversi vantaggi:
flessibilità
• la parte teorica può essere svolta ovunque, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo con i propri tempi, può essere infatti interrotta e ripresa in più fasi
interattività
• i partecipanti vengono stimolati con giochi, quiz, video e simulazioni
• potendo seguire il corso dall’ufficio o da casa, si riducono i costi delle spese di viaggio presso i centri formazione ai quali ci si rivolgerà solo per la parte pratica

L’e-learning non sostituisce comunque la formazione pratica: i partecipanti, al termine della sessione online, devono comunque superare un test teorico presso un centro di formazione approvato IPAF nonché seguire con successo una formazione pratica e le rispettive prove, per la durata di minimo mezza giornata.
Al termine sarà emessa una PAL Card, a riprova di aver completato con successo la formazione per operatori.
Al momento il modulo di e-learning per gli operatori IPAF viene lanciato su scala globale per poi essere disponibile in più lingue.

Per tutte le informazioni sull’e-learning IPAF, contattare l’ufficio IPAF o il centro di formazione a voi più vicino.
Maggiori informazioni: http://www.ipaf.org/it/formazione/elearning