Approvato l’Accordo Stato/Regioni e Province Autonome in materia di formazione

CTE ed IPAF accolgono con grande favore l’approvazione dell’Accordo Stato/Regioni e Province Autonome in materia di formazione sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di lavoro previsto dall’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008. L’accordo è stato firmato il 22 febbraio ed entrerà in vigore dodici mesi dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Le nuove normative definiscono i requisiti necessari per svolgere un’attività formativa rivolta agli utilizzatori di macchine e attrezzature considerate potenzialmente pericolose, inclusi i mezzi mobili per l’accesso aereo. Si tratta sicuramente di un importante passo avanti nella promozione della cultura della sicurezza nel nostro settore. Vengono delineati i criteri qualitativi e quantitativi da seguire nelle modalità di erogazione dei corsi. Il corso di formazione comprende una sessione legale, una tecnica e una pratica. La normativa specifica anche le tipologie di enti autorizzati a erogare la formazione, previo accreditamento.

IPAF è stata direttamente coinvolta per quasi due anni in discussioni con il Ministero del Lavoro ed altre istituzioni, sia partecipando alla stesura delle norme, sia per valutare come i programmi di formazione IPAF rispondano ai requisiti previsti e come i Centri di formazione autorizzati IPAF possano essere accreditati.

“Posso assicurare che la formazione IPAF risponde, e in alcuni casi supera, i requisiti previsti e che tutti i corsi pregressi mantengono la loro validità e il loro elevato livello di preparazione – ha sottolineato Tim Whiteman, CEO e Managing Director IPAF – La struttura organizzativa di IPAF in Italia verrà adeguata a quanto prescritto dall’Accordo e ciascun Centro di formazione potrà continuare la sua attività sotto il marchio IPAF. Sono inoltre lieto che la collaborazione con le istituzioni italiane abbia portato all’implementazione di un percorso di formazione destinato a migliorare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Importanti occasioni di confronto su questo tema saranno offerte sia dal Summit IPAF a Roma, il 29 marzo, durante il quale IPAF darà indicazioni più specifiche sul percorso che seguirà insieme ai suoi Centri di formazione, sia il Forum del 28 marzo, presso l’Hotel Holiday Inn Roma Eur, in presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni.

Fonte: www.ipaf.org