Il nuovo Genie GS 4047 distribuito in Italia da CTE

Progettato per soddisfare le esigenze di lavoro in spazi interni molto stretti e con soffitti alti: robustezza e stabilità permettono di traslare in tutta sicurezza.

Durante l’ultima edizione di Apex a Maastricht, Genie ha presentato sul mercato un nuovo modello di GS, gamma di sollevatori semoventi a pantografo, chiamato GS 4047.

Largo soltanto 1,19 m e con un’altezza di lavoro fino a 11,93 m, risponde alle esigenze di quei lavori che si svolgono in luoghi particolarmente stretti e con soffitti alti, quali gli interni di grattacieli o corridoi.

Questo è un modello completamente nuovo, progettato per offrire la preziosa combinazione tra altezza di lavoro e capacità di sollevamento unite a motori potenti per massimizzare le prestazioni” ha dichiarato Jose Pena, Direttore del Product Development di Terex. “Inoltre, la forza e la robustezza del mezzo contribuirà ad aumentare la familiarità e la sicurezza dell’operatore in caso di utilizzo a tutta altezza“.

Il suo leggero peso (3.221 kg) riduce il consumo di carburante durante le operazioni di trasporto. La sua capacità di sollevamento è di 350 kg.
Il cestello può estendersi fino a 91 cm, permettendo all’operatore di utilizzare al meglio l’area di lavoro della macchina. Il massimo raggio di sterzata è stato portato a zero per facilitare la manovra e il posizionamento.
Questo modello ha una velocità di traslazione di 3,1 chilometri all’ora ed è in grado di gestire una pendenza del 25% e quindi di transitare su piste e rampe di carico. La sua batteria a 24 V 300 Ah offre più potenza per l’elevazione e consente all’operatore di operare per un intero turno di otto ore di lavoro (maggiorazione del 25% in più rispetto ad un GS-2646).

SMARTLINK: due velocità per regolare il mezzo

Il GS 4047 incorpora il nuovo SmartLink, il sistema di controllo che offre all’operatore la scelta di due velocità di sollevamento in base all’ambiente di lavoro e all’applicazione. Il suo joystick permette di guidare il mezzo e traslare nella zona di lavoro. Inoltre, il sistema SmartLink permette una migliore risoluzione dei problemi con il raggruppamento di codici di errore, un più facile rilevamento di carica della batteria e un sistema di regolazione della macchina user-friendly.
L’impianto frenante a quattro ruote impianto frenante a doppio combina molla posteriore, freni a comando idraulico rilasciato con doppia ruota anteriore idraulico di frenatura dinamica, rendendo l’unità estremamente reattivo. I freni sono completamente chiusa in acciaio carter per la protezione contro i detriti di cantiere e l’usura della macchina, in un ciclo di vita più lunga.

CARATTERISTICHE:
• Altezza di lavoro: 11.93 m
• Possibilità di traslare con macchina completamente elevata
• Portata: 350 kg
• Velocità di traslazione macchina chiusa: 3.1 km/h
• Pendenza: 25%
• Velocità salita/discesa: 70/40 sec.
• Peso: 3.221 kg

NUOVO DESIGN:
• Secondo cilindro di sollevamento più grande
• Serbatoio dell’olio idraulico più capiente
• Nuova valvola di abbassamento manuale della piattaforma per consentire l’abbassamento simultaneo dei cilindri
• Tubi e cavi sono ora all’interno delle sezioni del pantografo
• Pantografo a 6 componenti in “acciaio ad alta resistenza”
• Massima sicurezza e stabilità mentre si lavora alla massima quota
• Il sistema di trasmissione e il sistema di frenatura sono stati migliorati: i freni sono 1,25 cm più larghi rispetto ai precedenti modelli di GS

Il nuovo GS 4047 sarà fabbricato in Europa, la sua produzione avrà inizio nel 2012. I prodotti Genie sono commercializzati in Italia da CTE.