I nuovi Genie S40 e S45 Trax distribuiti in Italia da CTE

Per garantire maggior aderenza al terreno e versatilità, Genie ha creato la versione cingolata dei già noti sollevatori semoventi S40 e S45.

Genie S 40 e Genie S 45, appartenenti alla gamma semoventi di Genie, sono da ora disponibili in una nuova versione con un esclusivo sistema cingolato a quattro punti (con cingolo indipendente ad ogni angolo): il loro nuovo nome è S 40 Trax e S 45 Trax. Grazie a questo speciale sistema di cingolo a 4 punti, somigliante a 4 ruote, questi nuovi modelli offrono maggior stabilità sul terreno e maggior aderenza su superfici sensibili, con possibilità di transitare su qualsiasi tipo di terreno e superficie. I due nuovi modelli sono stati presentati all’ultima edizione di Apex a Maastricht (14-16 settembre 2011).

NEL DETTAGLIO

Il vantaggi del sistema cingolato a 4 punti
Il sistema cingolato a quattro punti permette ad un operatore qualificato per macchine a ruote gommate di utilizzare le macchine Trax con pochissimo addestramento supplementare, poiché questa macchina si muove e sterza come un veicolo a 4 ruote. Ogni cingolo, di forma triangolare, è libero di oscillare di 11 gradi lungo l’asse trasversale per adattarsi a terreni accidentati e pendii scoscesi come le rampe di un rimorchio. Ciò consente all’operatore una guida più agevole anche perché è percepibile soltanto lievemente l’effetto “basculante” tipico del sistema a cingolo unico.

L’angolo di sterzo sull’assale anteriore è di circa 30 gradi, consentendo un raggio di sterzata di circa 4.2 metri. I cingoli ricoperti di gomma, combinati alla bassa pressione al suolo, permettono di ottenere un ottimo livello di galleggiamento e una trazione efficace sia sulla sabbia che sul fango.
Questa conformazione garantisce anche un basso impatto su superfici delicate come tappeti erbosi e la capacità di guidare su superfici sia dure che morbide. A differenza di un tradizionale mezzo cingolato in acciaio i modelli Genie S-40 Trax e S-45 Trax possono essere utilizzati in più situazioni come una normale macchina a ruote permettendo così al proprietario un utilizzo diversificato.

Le macchine Genie S-40 Trax e S-45 Trax sono progettate per essere utilizzate esclusivamente come macchine cingolate. I cingoli non possono essere sostituiti con delle ruote.

I cingoli a ruota

I singoli meccanismi cingolati sono assemblati autonomamente e formati da una grande ruota dentata di azionamento, da un cingolo di gomma rinforzato in acciaio e da un insieme di ruote libere che forniscono tensione al cingolo per mezzo di due viti di tensionamento.
Il cingolo stesso è un composto da gomma dura modellata e da cavi di acciaio radiale incorporati sul diametro completo del cingolo. Questi forniscono la forza flessibile per evitare l’allungamento o la rottura del cingolo.
        

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE


CARATTERISTICHE

VANTAGGI

Larghezza macchina ridotta:

Permette il transito del mezzo senza l’esigenza di permessi di sovra-larghezza. Si inserisce in spazi e siti di lavoro stretti.

 

Pressione ridotta al suolo:

Fornisce un livello elevato di “galleggiamento” sulla sabbia, sul fango e sulla neve compatta. Meno danni su superfici delicate come tappeto erboso e marmo.

Sterzo tradizionale:

Sterza come una macchina tradizionale riducendo significativamente i danni alle superfici rispetto un cingolo integrale. Permette di avvicinare il boom alla zona di lavoro e lavorare in modalità parallela alle pareti.

Manutenzione:

I motori di azionamento, i mozzi, i circuiti idraulici e il sistema d’oscillazione sono uguali alle Genie S-40/45. La nuova manutenzione e le parti di ricambio richieste sono molto limitate. La maggior parte delle parti del sistema di azionamento sono comuni alle Genie S-40/45.

Cingoli in gomma:

 

Meno danni alle superfici delicate quali tappeto erboso (la concorrenza utilizza cingoli in acciaio con possibilità di applicare dei dischi di gomma).

Velocità massima:

Spostamenti rapidi intorno al cantiere (velocità della JLG 600SC = 1.6 MPH).

Assali oscillanti e cingoli indipendenti:

Mantiene il contatto del cingolo sul terreno su superfici irregolari e ondeggianti per mantenere la massima potenza e aderenza.

Cingoli indipendenti girevoli:

Rende il trasferimento su rimorchi molto comodo quando si supera l’angolo di prolungamento della rampa. Riduce notevolmente le vibrazioni dell’operatore su terreni sconnessi.

 

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA CON CINGOLO SU GOMMA

· Unico cingolo in gomma che utilizza i rinforzi di tessuto in poliestere e nylon

· Nessuna necessità di componenti in acciaio, eliminando così ogni possibilità di ruggine o corrosione

· Cingolo modellato per una migliore uniformità e qualità

· Componenti di gomma speciale specificamente progettati per cingoli in condizioni industriali

 
I prodotti Genie sono commercializzati in Italia da CTE.