CONSIGLIO AL NOLEGGIATORE – Carico e scarico di PLE: due operazioni da non sottovalutare

Lo sapevate che circa un terzo degli incidenti correlati all’utilizzo delle PLE (piattaforme di lavoro mobili elevabili) riguardano l’attività di carico, scarico e trasporto e coinvolgono i conducenti dei mezzi che trasportano PLE?

Stiamo parlando degli autisti che trasportano PLE semoventi, che come ben sappiamo non possono circolare su strada e quindi devono essere trasportate con veicoli di vario tipo, come avviene per altri macchinari da cantiere (escavatori, pale, livellatrici..).

Di fatto i conducenti che trasportano nei cantieri le PLE non si limitano alla sola attività di guida del mezzo di trasporto ma effettuano anche le operazioni di carico e scarico.

Alla luce di questi elementi, IPAF ha istituito uno specifico corso, che si aggiunge agli altri disponibili presso i centri di formazione autorizzati, destinato a chi si occupa di carico e scarico di PLE.

Oltre ad affrontare alcune tematiche normative e legislative (compreso il Codice della Strada), il corso si concentra sull’individuazione e la valutazione dei rischi associati al carico, allo scarico e ai luoghi dove queste attività vengono svolte, nonché l’individuazione dei DPI necessari e le modalità per la riduzione dei rischi. Poi l’attenzione verte sulle procedure operative riguardanti il carico a cominciare dall’ispezione del veicolo e del mezzo da caricare, all’individuazione del baricentro e del posizionamento sul veicolo per una corretta distribuzione del carico e ripartizione sugli assi e alle modalità di carico.

Parte non meno importante del corso quella relativa alle tipologie dei mezzi e dispositivi di fissaggio e modalità di bloccaggio del carico compresi i carichi multipli. La parte teorica si conclude analizzando le procedure di scarico compresi carichi multipli con scarichi successivi in più cantieri.

Dopo l’esame teorico, svolto con questionario a risposte multiple, il corso prosegue in area esterna con esercitazioni pratiche riguardanti i controlli e le operazioni di scarico, carico e fissaggio. Di particolare interesse la parte riguardante le modalità di fissaggio sia con l’utilizzo di catene che con cinghie in varie configurazioni per la ripartizione del carico tra i vari dispositivi utilizzati.

Anche se questo corso non fa parte delle abilitazioni previste dall’Accordo Stato-Regioni in vigore dal marzo 2013, rientra comunque nell’obbligo di formazione che il D.Lgs. 81/2008 pone in capo al datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori.

IPAF incrementa così il suo contributo al miglioramento della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro nella movimentazione e trasporto delle PLE e altri mezzi d’opera proponendosi di formare operatori e trasportatori riguardo le procedure di sicurezza corrette per il carico, lo scarico e il fissaggio dei macchinari prima o dopo il trasporto su strada.

CTE, centro di formazione autorizzato IPAF, ha inserito questo corso nei propri piani formativi; per maggiori informazioni contattate il nostro ufficio formazione: tel 0464 485014 oppure via e-mail  formazione@ctelift.com