Una mini flotta Genie per Porto Torres

Grande fermento a Porto Torres per la joint venture tra Versalis (Eni) e Novamont che ha portato all’avvio del cantiere di Matrìca.

Il progetto rappresenta uno dei più significativi interventi di riconversione industriale di un insediamento petrolchimico in Italia. Una realtà industriale innovativa che consentirà la produzione di tecnologie d’avanguardia e materiali sostenibili. La creazione di una bioraffineria integrata nel territorio sarà dedicata a una serie di prodotti innovativi in ottica di filiera e nuove produzioni chimiche a basso impatto ambientale.

Numerose le aziende al lavoro nel cantiere, tra cui Impresarda Srl di Sassari e Consorzio Mss di Assemini (CA). Entrambe le imprese collaborano con Tecnoalt www.tecnoalt.it (consociata di CTE) per quanto riguarda la fornitura dei mezzi a noleggio.

Nel cantiere di Matrìca sono impegnati infatti diversi mezzi della nostra flotta noleggio: per le attività di demolizione e spostamento sono all’opera macchine movimento terra e sollevatori telescopici (Terex GTH 4017 e 4013), per il lato di costruzione vera e propria degli impianti sono impiegate piattaforme aeree semoventi girevoli (Genie Z-80/60, Z-45/25 RT, Z-51/30 RT).

Per il polo della chimica verde più grande d’Europa sono previsti investimenti pari a 1,2 miliardi di euro e circa 300 persone al lavoro tra indotto e officine esterne.

La conclusione dei lavori è annunciata per il mese di Dicembre 2014.

Fonte: www.tecnoalt.it